LA BIBLIOTECA ITINERANTE

Il Monte Ceresa offre la possibilità di usufruire di piccole oasi di lettura disseminate lungo il territorio. Sono le bacheche artigianali della Biblioteca Itinerante, un progetto sostenuto dal Comune di Roccafluvione e sviluppato in collaborazione con il circolo Arci Area 54.

Le biblioteche itineranti sono piccole biblioteche diffuse sul territorio che hanno come scopo la promozione della lettura e la costruzione del senso di comunità, le norme suggerite sono semplici e si affidano al senso civico di chi ne usufruisce.

Al lettore viandante:

sei arrivato alla biblioteca itinerante,
guardati intorno e dedica qualche minuto a leggere questo promemoria:

  • Questi libri possono essere presi in prestito da tutti
  • Prendi un libro, lascia un libro

oppure

  • Prendi un libro e restituiscilo
  • I libri sono un bene prezioso: trattali con cura.
  • Puoi fermarti anche qui a leggere e puoi lasciare se vuoi un commento, una frase per te significativa: il lettore successivo potrà cogliere qualcosa di nuovo attraverso il tuo sguardo.

Volontari dell’ecomuseo hanno realizzato in modo artigianale degli splendidi libriccini dove i visitatori e i lettori possono annotare le proprie impressioni sul progetto o scrivere recensioni sui libri presi in prestito e scambiati. Un cittadino ha inoltre realizzato dei segnalibri personalizzati con immagini del nostro territorio o ispirati alle opere realizzate durante Omaggio al Paesaggio.

Stiamo costruendo ulteriori mini librerie da collocare anche negli altri comuni del comprensorio del Monte Ceresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.