Prime giornate di OMaggio al Paesaggio 2019

Apertura serale, venerdì 17 maggio, dell’edizione 2019 di OMaggio al Paesaggio con il reading di Farfariel di Pietro Albì, accompagnato dalla musica di Guido Ianni e dalla performance pittorica di Stefano Tamburrini e il racconto di vita di Laura e Vincenzo, abitanti di Colleiano. A seguire la proiezione dell’intenso film-documentario Appennino di Emiliano Dante che ha viaggiato alla ricerca di un’identità perduta tra l’Abruzzo, le Marche e l’Umbria e i segni esteriori e interiori lasciati dal terremoto, al territorio e agli individui. Mattia Speranza ha riportato l’esperienza che vive con la cooperativa in Quiete nell’appennino tosco-romagnolo, nel Casentino, nel recupero di stili di vita e di lavoro che mantengano l’equilibrio tra natura e uomo. Intervento graditissimo quello dello storico Daniele Jalla, coordinatore della rete museale di Torino, già presidente di ICOM Italia, membro del Consiglio superiore dei beni culturali, che ha “raccontato” l’ecomuseo, il suo comporsi di azioni di tutela e salvaguardia del patrimonio culturale comune.

Pietro Albì e Vincenzo.

Giornata piena sabato 18 Maggio, animata dalla presenza degli studenti del Liceo Artistico di Ascoli Piceno che si sono affiancati agli artisti residenti, alcuni dei quali già da qualche giorno all’opera, e hanno partecipato ai vari laboratori dislocati nel borgo, coordinati dai curatori artistici Stefano Tamburrini e Ottavio Eleuteri.

Laboratorio Erbe Spontanee a cura di Anna Buonamici
Murales di Flavio e Silvia su una parete privata messa a disposizione da abitanti di Colleiano
Rimessa in attività di un forno a legna, laboratorio di panificazione con abitanti del paese.
laboratorio di scultura su legno.

Già dalla prima mattina la manifestazione artistica è entrata nel vivo offrendo allo spettatore una variegata galleria di progetti creativi legati al territorio alcuni dei quali rimarranno traccia permanente nel paesaggio di Colleiano.

Gli studenti al lavoro con Urka.
Panchina-scultura in legno di castagno realizzata per OMaggio al Paesaggio.

Nel pomeriggio si è tenuto il tavolo di studi alla presenza di vari esponenti istituzionali, tra cui la vice presidente della Regione Marche Anna Casini, il presidente dell’Unione Montana Giuseppe Amici, il sindaco di Roccafluvione Leoni e il vicesindaco Ianni, Legambiente Marche con Bonfanti, le associazioni dell’ecomuseo del Monte Ceresa, rappresentate dal presidente Luca Cruciani, Daniele Jalla e gli interventi di Carlo Bachetti e Tania Cesarini su progetti di valorizzazione del territorio paesaggistico, con Antonella Nonnis, coordinatore di OMaggio al Paesaggio moderatrice dell’incontro.

Daniele Jalla, Icom Italia – “L’esperienza di musei e paesaggi culturali

In serata, scongiurate le peggiori previsioni meteo, ci si è ritrovati tutti nella piazzetta di Colleiano a condividere cibo e musica.

A cena con OMaggio al Paesaggio. Foto di Ruben Marucci.