Siti

Colleiano

“Colleiano, importante frazione della valle del Fluvione tra il torrente Noscia ed il fiume Tronto, costituiva l’ex capoluogo dell’antico Comune di Rocca Reonile, il cui nome deriva dal torrente Nile, lungo il cui asse si estende il territorio dell’antico municipio. Poche sono le notizie storiche che ci sono giunte riguardo le sue origini, i primi documenti in cui compare il nome di Colleiano risalgono al Medioevo. Tuttavia, probabilmente, le sue origini sono più antiche e secondo alcuni sarebbe di origine romana, il nome deriverebbe allora da Colle di Giano, chiamato così per la presenza di un tempio dedicato al dio bifronte…. 
https://www.habitualtourist.com/colleiano(roccafluvione)

Casaregnano

“Manciata di case sparse al centro delle fertili terrazze pianeggianti situate nel crinale tra il torrente Noscia ed il Fosso Grande, poco sopra la bassa valle del Fluvione. Attorniata oltre che dai campi coltivati, anche da una serie di piccoli villaggi che un tempo più popolosi erano la forza motrice del comune soppresso di Rocca Casaregnana, che qui aveva sede, nelle pertinenze della chiesa dei Santi Nicola e Ilario….
https://www.habitualtourist.com/casaregnano(roccafluvione)

Meschia

“Originariamente facente parte del soppresso municipio di Osoli, oggi si colloca nel cuore dei castagneti al confine con il comune di Montegallo.  Alcuni studi farebbero derivare il nome dall’ebraico “meisak” (recinto sacro). Nel XIV secolo è citato nella Descriptio Marchie Anconitane edito dal cardinale Albornoz…
https://www.habitualtourist.com/meschia(roccafluvione)