Al via la seconda edizione di “Farfariel. Il libro di Micù”, concorso di video-recensioni per le Scuole Secondarie di Primo Grado

Farfariel. II libro di Micù di Pietro Albì è un libro per ragazzi e non che per il secondo anno consecutivo presta il proprio nome a un concorso di video-recensioni destinato alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Il concorso, indetto dall’ecomuseo del Monte Ceresa con la casa editrice uovonero e il circolo Arci AREA54, con il patrocinio del comune di Roccafluvione, ha l’intento di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche presenti in Farfariel. Il libro di Micù: “la sopravvivenza delle piccole comunità, il bullismo, il diritto allo studio, l’emigrazione, la xenofobia, la resilienza, il diritto di ogni uomo e ogni donna alla felicità e il dovere di concorrere al progresso materiale e spirituale del proprio Paese. L’altra finalità è di avvicinare i giovani alla lettura e al pensiero critico e di portarli a conoscenza di quella parte della Storia ancora troppo poco trattata: il clima politico e culturale del nostro Paese, alla vigilia delle leggi razziali e della Seconda Guerra Mondiale.”

L’iscrizione al concorso deve essere effettuata entro e non oltre il 10 Marzo 2020. Qui di seguito è allegato il bando, scaricabile anche dal sito della casa editrice uovonero – http://www.uovonero.com/

Un’apposita commissione giudicatrice, composta da scrittori, giornalisti, docenti, personalità della cultura, e studenti della scuola primaria di secondo grado ISC Del Tronto e Valfluvione assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio come elencato in dettaglio nel bando.

Per i vincitori è prevista una cerimonia finale di premiazione che si terrà a Roccafluvione, nel mese di Giugno 2020.

II-EDIZIONE-BANDO-DI-CONCORSO-DI-VIDEORECENSIONI-FARFARIEL