OMaggio al Paesaggio, tutto pronto per un fine settimana tra arte natura e tradizione

Conto alla rovescia per Omaggio al Paesaggio, il festival che coniuga arte e natura nei territori del Fluvione giunto alla quinta edizione con crescente entusiasmo e interesse da parte di organizzaztori, residenti delle zone attraversate dalla manifestazione e visitatori. Novità di quest’anno è l’apertura dell’evento con la proiezione del film documentario Appennino di Emiliano Dante, anteprima del Fluvione Film Festival, concorso di cortometraggi e documentari legati al tema della montagna promosso dal circolo Arci AREA54.
Durante i tre giorni di permanenza a Colleiano di Roccafluvione il paesaggio si arricchirà delle opere degli artisti residenti che partecipano al bando di pittura/scultura promosso dal festival, si animerà con la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico di Ascoli ai vari laboratori dislocati nel borgo, con le escursioni nel territorio a cura delle associazioni Azimut e Radici senza Terra. Non mancheranno momenti di riflessione con la giornata di studi dedicata alla valorizzazione del paesaggio delle aree interne con la partecipazione di Daniele Jalla di Icom Italia (International council of museums) che condividerà la sua fondante esperienza di conoscitore e progettista di musei e paesaggi culturali.

manifesto a cura degli studenti del Liceo Artistico O. Licini di Ascoli Piceno

La chiusura nella giornata di domenica prevede una performance tra pittura musica e narrazione intono al racconto Farfariel di Pietro Albì, scrittore e sceneggiatore, che inviterà gli ascoltatori a partecipare con le proprie storie e i propri ricordi alla rievocazione e riscrittura di miti e tradizioni che legano la comunità.