Ospiti&Partecipazioni

Davide Calvaresi

Fluvione Film Festival omaggia Davide Calvaresi fresco vincitore del Globo d’oro 2019 con il cortometraggio OLMO

Davide Calvaresi artista, nato nel 1981 frequenta l’istituto d’arte e l’Accademia di belle arti di Carrara. Crea dispositivi visivi che attraversano diverse discipline, dalla videoart alla coreografia digitale. Dal 2005 dirige la compagnia 7-8 chili con la quale è ospite nelle rassegne più importanti di teatro contemporaneo, dal Premio Equilibrio Roma al 8°Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia. I suoi progetti hanno ricevuto il sostegno di AMAT, MarcheTeatro e sono stati selezionati nella Rete di danza d’autore indipendente Anticorpi XL. Negli ultimi anni lavora a progetti video, tra questi il cortometraggio Save che riceve il primo premio per il concorso tempo limite a cura della Fondazione Cineteca Italiana – Milano e per il concorso artigiani digitali a cura di Toscana Filmmakers festival. Con il suo ultimo cortometraggio Olmo vince il Globo d’oro 2019.

Pietro Albì

Pietro Albì partecipa al Fluvione Film Festival con un incontro lezione sulla scrittura per il cinema

Pietro Albì, pseudonimo di Pietro Albino Di Pasquale (Canzano, 1979), inizia la sua carriera di sceneggiatore per il cinema, la televisione e il teatro, dopo aver frequentato il Corso di Perfezionamento per Sceneggiatori della RAI. Ha collaborato alla stesura delle sceneggiature di numerosi documentari, cortometraggi, lungometraggi candidati al David di Donatello e che hanno ottenuto l’interesse culturale nazionale. Tra i più premiati si menzionano: “Diario di un curato di montagna” di Stefano Saverioni; “L’uomo fiammifero” di Marco Chiarini; “Into Paradiso” di Paola Randi; “Buoni a nulla” di Gianni Di Gregorio. Nel 2015 ha scritto e diretto il lungometraggio “Nei tuoi occhi”. “Farfariel” è il suo primo romanzo.

Paolo Triestino

Paolo Triestino è ospite del Fluvione Film Festival e protagonista del corto finalista “Genericamente” di Giulio Neglia

Collabora dal 1978 con molti artisti teatrali italiani: Gabriele Lavia, Umberto Orsini, Franco Parenti, Sergio Fantoni, Carlo Giuffrè. Negli ultimi anni si è dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea, con Vincenzo Salemme, Vittorio Franceschi, Manlio Santanelli, Antonio Lauro, Gianni Clementi ed Edoardo Erba. In particolare Muratori e Trote di Edoardo Erba, Grisù Giuseppe e Maria e Ben Hur di Gianni Clemente. Molto attivo anche nel campo cinematografico e televisivo: lo troviamo al fianco di Carlo Verdone in Viaggi di nozze, Gallo Cedrone, Il mio miglior nemico, con Carlo Vanzina in Il pranzo della domenica, con Francesca Archibugi in Il grande cocomero, L’albero delle pere, Con gli occhi chiusi. E poi ancora con Dino Risi, Mario Monicelli, Giorgio Capitani, Rossella Izzo, Giulio Manfredonia, Alessandro Capone. Con quest’ultimo è tra i protagonisti della serie Il commissario, è tra i protagonisti di Moglie a pezzi, per la regia di Alessandro Benvenuti e Vincenzo Terracciano. Lo troviamo ancora tra i protagonisti di Vip, per la regia di Carlo Vanzina. Ha vinto il PRIMA AWARD 2001 come miglior attore teatrale, il CIAK D’ARGENTO come attore non protagonista per Gallo Cedrone.
(da cinemaitaliano.info ultima modifica: 05/04/2013)

Rossella Inglese

Rossella Inglese, regista del cortometraggio “Denise”, finalista del Fluvione Film Festival

Rossella Inglese è nata a Battipaglia nel 1989. E’ una sceneggiatrice, montatrice e regista emergente. Nel 2012 fonda la produzione Fedra Film insieme al direttore della fotografia Andrea Benjamin Manenti. Nel 2016 scrive e dirige il cortometraggio “Vanilla”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Sic@Sic della 31° Settimana Internazionale della Critica. In seguito realizza il cortometraggio “Sara” sotto la supervisione di Mirko Locatelli (regista del film “I Corpi Estranei”) e “Denise”. La regista pone al centro dei suoi film personaggi femminili adolescenti alle prese con l’esplorazione della propria sessualità.

Filmografia dal 2000: 2018 » corto Ossa: sceneggiatura 2017 » corto Denise: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio 2016 » corto Vanilla: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore

(da cinemaitaliano.info ultima modifica: 12/05/2018)