Omaggio al Paesaggio

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è oP.jpg

Omaggio al Paesaggio è il festival itinerante del paesaggio del Monte Ceresa che vede performance artistiche, workshop di scultura su legno e su pietra locale, laboratori e narrazioni, eventi culturali e convegni sul paesaggio, escursioni e passeggiate. Si svolge ogni anno in località del Monte Ceresa nel mese di Maggio.

Omaggio al Paesaggio affronta il rapporto con il paesaggio in maniera innovativa coinvolgendo in un unico festival l’escursionismo in tutte le sue forme, i linguaggi artistici e culturali più vari che contribuiscono a creare occasioni di aggregazione e nuove prospettive per la ri-abitazione e valorizzazione degli spazi e scenari naturali del Monte Ceresa. Il coinvolgimento delle scuole mira alla sensibilizzazione dei giovani che, seguiti da artisti, contribuiranno alla realizzazione di opere d’arte immerse nella natura, arricchendo il territorio, elemento distintivo dei nostri luoghi, attraverso la realizzazione in pochi anni di un “Museo nel paesaggio”.

Obiettivo di Omaggio al Paesaggio è quello d’imprimere e disseminare tracce positive permanenti nel paesaggio, tutelando le sue caratteristiche e la sua biodiversità.