Solstizio d’Estate A VALLEDACQUA

Il 17 Giugno sarà possibile, con il gruppo di fotografia Forcella, guidato da Roberto Crippa, assistere a un fenomeno unico e suggestivo, presso il Monastero di Valledacqua nei pressi di Castel di Luco.

Grazie agli antichi costruttori dell’abbazia e alle simbologie insite nelle costruzioni sacre, ogni anno, al ripetersi del solstizio estivo, il raggio di sole che all’alba penetra attraverso un’antica monofora posta sull’abside attraversa il corpo della navata con intensa luminosità. Proprio nei giorni vicini al 21 Giugno il raggio colpisce e illumina con precisione l’altare. Uno spettacolo suggestivo e raro che è proprio di luoghi di culto cristiani ma anche di civiltà precristiane ed è possibile ammirare in vari siti sacri. Per chi volesse assistere info 3275315811

Il monastero di Valledacqua dove ogni anno si ripete lo spettacolo di luce all’interno dell’antica chiesa di origine farfense è un antico complessoo che ospita una comunità religiosa ma offre anche servizio di hotel e ristorazione, immerso nel verde e nel silenzio, è base di partenza per antichi sentieri e mulattiere ed è vicino a luoghi di spettacolare bellezza come Lu vurghe, Le cascate di Forcella, Castel di Luco, il piccolo borgo di Paggese. Sito nel comune di Acquasanta Terme, è a pochi chilometri da Ascoli Piceno.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.